Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita

Genetica agraria, il premio “Carlo Jucci” per la migliore pubblicazione scientifica internazionale conferito ad assegnista di ricerca del Sant’Anna per lo studio sul “mais magico”

Publication date: 23.09.2016
Image for acqua.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Genetica agraria, la migliore pubblicazione scientifica del 2015 su rivista internazionale porta la firma di Matteo Dell’Acqua, assegnista di ricerca all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna. Con questa motivazione gli è stato assegnato il prestigioso premio promosso dalla Società Italiana di Genetica Agraria e intitolato al suo fondatore Carlo Jucci.

Questo nuovo riconoscimento a un brillante assegnnista di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna è stato conferito di recente a Matteo dell’Acqua come autore della miglior pubblicazione su rivista internazionale a tema genetica agraria uscita nell'anno precedente”. La pubblicazione, dedicata al miglioramento genetico e intitolata “Genetic properties of the MAGIC maize population: a new platform for high definition QTL mapping in Zea mays” è comparsa sulla rivista internazionale “Genome Biology” nel settembre 2015.

La ricerca  condotta da Matteo Dell’Acqua si propone di sviluppare metodi e strumenti nuovi per identificare le basi genetiche dei caratteri di interesse agronomico e così costruire le colture per l'agricoltura del XXI secolo, con particolare riferimento alle colture del mais.

A Matteo dell’Acqua sono arrivate numerose felicitazioni e congratulazioni, tra cui quelle del Preside della Classe di Scienze Sperimentali Enrico Pe’ e del Direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, Luca Sebastiani.

Della pubblicazione sul “mais magico”, oggi premiata dalla Società Italiana di Genetica Agraria, hanno parlato anche Ansa Scienza & Tecnica e Wired.it

Nella foto di copertina, da sinistra a destra: Angela Roberta Lo Piero, del comitato organizzatore del LX convegno SIGA; Edgardo Filippone, segretario della SIGA; Matteo Dell'Acqua, assegnista di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna che ha ricevuto il premio; Michele Morgante, presidente della SIGA; Mario Pezzotti, vicepresidente SIGA.